L’accessibilità dei siti web è un aspetto fondamentale per promuovere l’inclusione sociale. Le linee guida AGID siano state definite specificamente per i siti web della pubblica amministrazione e le imprese con un fatturato medio nell’ultimo triennio superiore a 500 milioni di euro.
Tuttavia, adottare le pratiche per l’accessibilità dei siti web anche nelle realtà aziendali private può contribuire significativamente a creare un ambiente digitale più inclusivo e accessibile per tutti.
AGID svolge un ruolo essenziale nel facilitare e incentivare l’accessibilità e l’usabilità dei servizi informatici della Pubblica Amministrazione, garantendo che tutti i cittadini possano accedere ai servizi digitali in modo semplice e senza discriminazioni.
Ad oggi, l’AGID ha controllato oltre 3 milioni di pagine web per verificarne l’accessibilità. Gli utenti possono segnalare eventuali problemi tramite il meccanismo di feedback disponibile sul sito AGID.
Di seguito riassumiamo le linee guida per l’accessibilità dei siti web ed in particolare per il design dei servizi web.
Accessibilità
Finalità:
Rendere accessibili a tutti gli utenti il contenuto, la struttura e il comportamento degli strumenti informatici.
Azioni richieste per favorire l’accessibilità dei siti web:
- Garantire il rispetto dei requisiti di legge e delle linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, emanate da AGID.
Affidabilità, trasparenza e sicurezza
Finalità:
Progettare e sviluppare servizi digitali che garantiscano la trasparenza delle informazioni e la sicurezza, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Azioni richieste per favorire l’accessibilità dei siti web:
- Protezione dei dati personali fin dalla progettazione e per impostazione predefinita.
- Rispetto delle misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni.
- Attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate al rischio per garantire la sicurezza dei dati.
- Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati in caso di rischi elevati per i diritti e le libertà delle persone fisiche.
- Pubblicazione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
- Utilizzo di un linguaggio chiaro e facilmente accessibile, soprattutto per minori e persone con disabilità.
- Pubblicazione dei dati di contatto del responsabile della protezione dei dati.
- Attenta valutazione dell’uso di cookie e altri strumenti di tracciamento.
Semplicità di consultazione ed esperienza d’uso
Finalità:
Progettare, realizzare e mantenere siti internet e servizi digitali utili e facili da usare, secondo una metodologia di progettazione centrata sull’utente.
Azioni richieste per favorire l’accessibilità dei siti web:
- Adottare un approccio progettuale orientato alle persone, coinvolgendo gli utenti nelle fasi di analisi, ideazione, progettazione, sviluppo e manutenzione.
- Definire e valutare obiettivi, destinatari, processi e attori nella progettazione del sito o servizio.
- Svolgere attività di ricerca con utenti per valutare le loro esigenze.
- Mappare gli scenari d’uso e creare prototipi per verificare l’usabilità della soluzione progettuale.
- Condurre test di usabilità per garantire che i servizi digitali corrispondano alle esigenze degli utenti.
- Utilizzare un linguaggio e un’organizzazione dei contenuti adeguati all’utente destinatario.
- Assicurare che il contenuto sia facilmente trovabile tramite motori di ricerca.
- Pubblicare la data dell’ultimo aggiornamento del contenuto su ogni pagina del sito.
Monitoraggio dei servizi
Finalità:
Analizzare e migliorare l’esperienza d’uso dei siti e servizi digitali mediante la rilevazione qualitativa e quantitativa dei dati di fruizione.
Azioni richieste per favorire l’accessibilità dei siti web:
- Raccogliere e analizzare statisticamente il traffico e il comportamento degli utenti.
- Pubblicare informazioni aggregate e anonimizzate derivanti dal monitoraggio statistico.
- Adottare la piattaforma Web Analytics Italia (WAI).
- Consentire agli utenti di comunicare facilmente il livello di soddisfazione e le eventuali difficoltà riscontrate.
- Condurre attività di raccolta, analisi e valutazione dei feedback degli utenti.
- Effettuare manutenzione evolutiva dei siti internet e servizi digitali utilizzando metodologie di testing e ricerca quantitativa e qualitativa.
Interfaccia utente
Finalità:
Mettere a disposizione interfacce utenti semplici da utilizzare.
Azioni richieste per favorire l’accessibilità dei siti web:
- Utilizzare modelli di design specifici per siti internet e servizi digitali.
- Realizzare interfacce coerenti nello stile e nell’esperienza d’uso.
- Creare interfacce che si adattino al dispositivo dell’utente.
Integrazione delle piattaforme abilitanti
Finalità:
Prevedere un’esperienza d’uso comune alle diverse procedure online.
Azioni richieste per favorire l’accessibilità dei siti web:
- Garantire l’accesso ai servizi digitali con i sistemi di autenticazione previsti, rispettando il principio di minimizzazione dei dati.
- Valutare l’uso di elementi di terze parti incorporati sui propri siti web, garantendo adeguate garanzie per la protezione dei dati.
- Consentire agli utenti di effettuare pagamenti online con gli strumenti di pagamento previsti.
Seguendo queste linee guida, non solo i siti web della pubblica amministrazione e delle grandi imprese, ma anche quelli aziendali di altre dimensioni possono diventare più inclusivi, sicuri e facilmente fruibili, contribuendo a una società digitale accessibile a tutti.
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