Ogni imprenditore moderno conosce l’importanza di avere una presenza online solida e le Google Ads possono aiutare a costruirla.

Nell’odierno mondo digitalizzato, essere visibili sui motori di ricerca è fondamentale per il successo del tuo business.

E cosa c’è di meglio per aumentare la visibilità online della tua impresa se non utilizzare Google Ads?

In questo articolo definiremo perché Google Ads può essere il tuo migliore alleato nel raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Ciò che rende le Google Ads veramente uniche è la capacità di raggiungere i consumatori mediante canali diversi.

  1. Rete di ricerca: ovvero l’insieme dei risultati che Google restituisce in una ricerca;
  2. Rete display: è l’insieme dei siti web, app e piattaforme di Google, inclusi YouTube e Gmail;
  3. YouTube: il canale di riproduzione video più famoso al mondo;
  4. Google Shopping: adatto per gli e-commerce poiché consente di visualizzare immediatamente il dettaglio del prodotto come output di una ricerca, incoraggiando gli utenti ad acquitare.

Questi diversi canali consentono alle Google Ads di raggiungere gli utenti nel momento in cui cercano un prodotto o un servizio (domanda consapevole, attraverso Ricerca e Shopping) o di suscitare interesse in potenziali clienti (domanda latente) attraverso l’utilizzo di risorse creative come video e immagini nelle campagne Display, YouTube.

Oltre ai diversi canali, Google Ads dà la possibilità all’inserzionista di definire un target accurato per le sue campagne.

Google è famoso per l’individuazione del target attraverso le parole chiave mentre altre funzioni sono dati demografici, interessi, comportamenti.

Molto utili sono le:

  • Custom audience: Usa termini di ricerca e URL simili per creare segmenti di pubblico.
  • Remarketing: Utilizza i tuoi dati per audience sempre aggiornate.

Di seguito vi daremo un esempio delle campagne tipicamente realizzate su Google.

Tuttavia alcune delle campagne più competitive richiedono spesso molto budget e possono essere costose, soprattutto all’inizio.

Infatti, quando si avvia una campagna su Google Ads, si partecipa a un’asta.

Google valuta non solo l’importo che sei disposto a pagare per ogni clic, ma anche la qualità del tuo annuncio e la pertinenza delle parole chiave. Questo processo coinvolge vari aspetti.

Grazie allo strumento “Informazioni aste”, puoi monitorare i tuoi concorrenti e scoprire chi sta competendo con te per le stesse parole chiave

  • Branded search o generiche: campagne nella rete di ricerca legate o meno al vostro brand con l’obiettivo di generare traffico qualificato di utenti potenzialmente interessati ai vostri prodotti.
  • Search non-branded (di nicchia) o sui concorrenti: campagne nella rete di ricerca Google legate a prodotti di nicchia o legate ai brand dei concorrenti.
  • Shopping (legate o non al brand): campagne con l’obiettivo di attrarre gli utenti che fanno acquisti specifici relativi ai vostri prodotti/categorie di prodotto.
  • Campagne di retargeting: campagne rivolte solo a utenti individuati in base a un comportamento precedente come visite al vostro sito, aggiunte al carrello acquisti o acquisti.
  • Campagne display: campagne con inserzioni nella rete display di Google, su siti legati a specifici argomenti o interessi.

Esse sono Campagne Shopping e sulla rete display di Google che automatizzano offerte e posizionamenti.

Queste campagne hanno l’obiettivo di generare ordini redditizi attraverso Google Shopping, remarketing e posizionamenti display con il machine learning

Sono ideali per merchant che attualmente non utilizzano campagne di retargeting e/o Google Shopping e che desiderano un impegno minimo nella gestione.

I posizionamenti Google Ads Performance Max
I posizionamenti Google Ads Performance Max

Noi di Boom Digitale siamo esperti di marketing digitale e Google Ads. Possiamo aiutarti con il nostro servizio di Social Media Marketing a:

  • Definire i tuoi obiettivi di marketing: Cosa vuoi ottenere con le tue campagne pubblicitarie? Aumentare la brand awareness? Generare lead? Incrementare le vendite?
  • Creare campagne su misura: Progetteremo annunci studiati per il tuo target specifico e per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Gestire le tue campagne: Ci occuperemo della configurazione e monitoraggio, ottimizzando le tue campagne per il massimo rendimento.
  • Fornirti report dettagliati: Ti forniremo dati e statistiche chiari e concisi per aiutarti a comprendere l’andamento delle tue campagne.

Insieme, possiamo aiutarti a sfruttare al meglio il potenziale delle Campagne Pubblicitarie su Google.

💡 Hai bisogno di un nuovo sito web? Scrivici per un preventivo gratuito.